Maggio: il mese della masturbazione. Masturbarsi si o no?

 Masturbarsi è una delle tante forme possibili di vivere la sessualità.

Può essere compiuta in solitaria o in presenza di e con altre persone.

Con sex toys o senza.

Scopriamo insieme di più.

 

masturbarsi

Masturbarsi nel 2022 sembra non essere più un tabù, tuttavia, vorrei raccontarti una storia che, da quando l’ho scoperta all’università, non posso fare a meno di raccontarla al mio entourage di conoscenze. 

Hai mai mangiato i cereali Kellogg’s?  Beh, se non lo hai mai fatto di certo li conoscerai. 

Il papà di questi ultimi, John Harvey Kellogg’s (che era un medico), credeva che il sesso e la masturbazione non fossero sani.  

Come impedire, dunque, di praticare la masturbazione? Secondo il medico, era necessario agire dalla dieta, in modo tale da abbassare il desiderio sessuale delle persone. Mangiando cibi poco saporiti, infatti, la libido sarebbe venuta meno. Cibi poco saporiti come i cereali che conosciamo. 

Ecco, quindi, perché li inventò. 

Ma quindi, masturbarsi si può fare? Oppure è davvero poco sano?

Assolutamente sì e non è poco sano, anzi. 

La pratica della masturbazione è una modalità che ha diversi scopi in sessuologia:

  • provocarsi piacere
  • conoscere il proprio corpo e la sua capacità di provare diverse tipologie di stimolazione
  • dedicarsi del tempo e rilassarsi.
In quali modalità si può fare?

Ci sono diverse forme di stimolazione, a seconda della parte del corpo che è coinvolta e per farlo si possono usare altre parti del corpo come le mani, i piedi, il seno e la bocca, ma anche sex toys e altri ausili come cuscini, getto della doccia e così via.

Quello che è certo, e te lo lascio come consiglio da portare a casa, è che è sempre bene masturbarsi alternando le varie modalità di stimolazione. Non è raro incontrare in seduta persone che non traggono più piacere da altre tipologie di stimolazione nella sessualità perché troppo abituate ad alcune molto specifiche.

Se non mi va di farla, c’è qualcosa che non va in me?

No. La masturbazione è una possibilità e come tale va vista. Se mi piace la posso fare, se non mi piace perché bisognerebbe forzarsi? 

Tuttavia se senti di avere dei blocchi o dei condizionamenti a riguardo puoi lavorarci con un professionista esperto in sessuologia. 

Se sono in una relazione, posso praticarla?

Questa domanda racchiude un tabù ancora molto frequente riguardo la masturbazione. Ossia l’idea che se si è all’interno di una relazione non si possa fare perché significherebbe privare l’altro di qualcosa. 

Beh, se stai leggendo questo articolo ricordati che non è così. La masturbazione, dato che tra le sue funzioni ha quella di “scoperta”, se piace, permette alle persone di conoscersi meglio e di portare quella consapevolezza all’interno della relazione.

Quindi, chiariti alcuni dubbi, vorrei presentarti una bellissima iniziativa per il mese della masturbazione.

SexyAvenue ha pensato ad una speciale iniziativa per tutto il mese chiamata MAYSTURBATION. Clicca su questo link per scoprire l’iniziativa. 

A partire dall’inizio di maggio troverai consigli e offerte suddivise per settimana e a seconda delle zone erogene che si stimolano per masturbarsi: 

-clitoride dal 2 all’8 maggio;

-ano e prostata dal 9 al 15 maggio;

-canale vaginale e area CUV dal 16 al 22 maggio;

-pene dal 23 al 29 maggio. 

Questo per informare le persone, normalizzarla, conoscerla e… scoprire il mese ad essa dedicato attraverso tutti i sex toys e prodotti che offre sexyavenue.

 

Che dici? Ti piace questa iniziativa o mangerai qualche Kellogg’s in più a colazione?

 

Leggi articoli del blog:

Cosa fa il consulente sessuologo?

  Molto spesso le persone si domandano cosa faccia un consulente sessuologo, ma in pochi ricevono una risposta soddisfacente e chiara.    Il consulente sessuologo è un professionista proveniente da diversi campi di studio, il quale ha deciso di specializzarsi per...

Il desiderio sessuale: tutto ciò che vorresti sapere

  Il desiderio sessuale è una delle fasi del ciclo di risposta sessuale, sia maschile che femminile. Si studia da ben più di qualche decennio e affascina moltissimo l’essere umano, in quanto ricopre un’importanza primaria all’interno della sessualità.Cos’è il ciclo di...

EIACULAZIONE PRECOCE: le 5 cose che vorresti sapere

Quando chiedo ai miei pazienti di raccontarmi il loro ultimo rapporto sessuale, spesso mi dicono “sono venuto troppo presto”. Nei loro occhi, in quel momento, leggo sorpresa, rammarico e a volte rabbia verso loro stessi.   Ma cerchiamo di capire insieme che cosa...

Rabbit, succhiaclitoride o “Vibratore e Succhiaclitoride COCO di Puissante”: è questo il dilemma

Rabbit, succhiaclitoride o “Vibratore e Succhiaclitoride COCO di Puissante”: è questo il dilemma Molte persone si domandano quale sia il sex toy migliore per loro tra due dei must have. Non sanno, infatti, se scegliere un rabbit oppure un succhiaclitoride.  Beh, il...

La prima volta: le 5 domande che vi fate più spesso

“La prima volta in cui farò l’amore, cosa dovrei sapere?" Se stai leggendo questo articolo, forse sei vicino ad averla e forse vuoi sapere quelle famose cose da qualcuno di cui puoi fidarti. Quindi parliamone insieme. Non starò qui a spiegarti i rischi, le eventualità...

Cinquanta sfumature di sessualità

La sessualità è un aspetto fondamentale nella vita degli individui. È multidimensionale e attiene a diverse aree, tra le quali il corpo, le emozioni e la mente. Non si riferisce soltanto all’atto sessuale, ma anche all’appartenenza ad un genere ed alle relazioni...

Vuoi chiedermi aiuto? Compila questo modulo, ti ricontatterò in meno di 24 ore.

Privacy Policy*